BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Alimenti industriali, Nutrienti, Terapia dietetica

Alimenti PetFood per gatti contenenti fonti di proteine idrolizzate messi a confronto.


mercoledì 18 maggio 2022


Alimenti PetFood per gatti contenenti fonti di proteine idrolizzate messi a confronto

Gli alimenti petfood per la riduzione di intolleranze a ingredienti e sostanze nutritive sono disciplinati, come tutti gli alimenti destinati a particolari fini nutrizionali, dal regolamento (UE) 2020/354. In esso vengono specificate quali sono le caratteristiche nutrizionali essenziali che deve avere l'alimento in base alla specie a cui è destinato e al fine nutrizionale per cui viene commercializzato

In questo regolamento gli alimenti "monoproteici" e gli alimenti con proteine idrolizzate vengono entrambi inseriti in un'unica categoria ossia quella degli alimenti destinati alla riduzione di intolleranze a ingredienti e sostanze nutritive.

Infatti, nelle caratteristiche nutrizionali essenziali che devono avere questi alimenti vengono compresi sia gli alimenti con fonti selezionate di proteine, e in numero limitato, sia quelli con proteine idrolizzate, sia quelli che contengono fonti selezionate di carboidrati.

Affinché un alimento possa essere incluso nella categoria degli alimenti destinati a cani e gatti per la riduzione di intolleranze, basta che presenti una delle tre caratteristiche sopra citate ma, ovviamente, può includerne più di una.

Nell'etichetta devono essere obbligatoriamente indicate le fonti di proteine e carboidrati utilizzate e l'eventuale trattamento a cui sono state sottoposte (come l'idrolisi) nonché gli eventuali acidi grassi essenziali che sono stati aggiunti al prodotto.

Nell'articolo "Confronto tra gli alimenti PetFood per cani contenenti fonti di proteine idrolizzate" abbiamo messo a confronto gli alimenti "ipoallergenici" per cani che contengono solo proteine idrolizzate mentre in questo abbiamo deciso di confrontare quelli destinati ai gatti.

Nella tabella sottostante, abbiamo deciso di inserire, come fonti di paragone, le kcal, la percentuale proteica, quella lipidica e di fibra su S.S., le fonti da cui provengono le proteine idrolizzate e la fonte di amido, nonché, se presente il dato, il contenuto in omega 3 e omega 6.

La scelta di confrontare il contenuto in proteine nasce dalla peculiarità della maggior parte di questo alimenti, ossia di avere all'interno una percentuale di proteine moderata, mentre la necessità di paragonare il contenuto lipidico e di fibra serve principalmente quando questi prodotti vengono utilizzati in soggetti enteropatici in cui si sospetta che la causa sottostante sia una reazione avversa al cibo.

Infatti, spesso, negli animali enteropatici c'è la necessità di mantenere la quota lipidica e di fibra della dieta su percentuali basse o moderate.

Purtroppo, gli alimenti PetFood con proteine idrolisate per la specie felina disponibili in commercio sono in numero più limitato rispetto a quelli per il cane, soprattutto nel caso si volesse utilizzare un alimento umido.

Per la specie felina, la maggior parte degli alimenti "ipoallergenici" umidi sono caratterizzati dal contenere una sola fonte di proteine e di carboidrati, ma senza che le proteine contenute abbiano subito un'idrolisi.

ALIMENTO
KCAL Su S.S.
% PROTEINE SU S.S.
% LIPIDI SU S.S.
% FIBRA GREZZA su S.S.
FONTE PROTEINE
FONTE CARBOIDRATI
% OMEGA 6 SU S.S.
% OMEGA 3 SU S.S.

Royal Canin Hypoallergenic Secco
433
27
21
3,8
Proteine soia idrolizzate, fegatini di pollo idrolizzati
Riso
5,05
1,03

Royal Canin Anallergenic Secco
432
26
18
3,9
Idrolizzato di piume
Amido di mais
4,87
1,03

Hill's Z/D Secco
401
34
16,1
2,3
Proteine fegato pollo idrolizzato, concentrato proteico di riso
Mezzagrana di riso
4,19
0,52

Hill's Z/D Original Umido
424
33,6
19,1
2,2
Proteine fegato pollo idrolizzato
Amido di mais
3,88
0,81

Farmina Ultrahypo
375
30
11,7
1,9
Proteine pesce idrolizzate
Amido di riso
0,53
1,8

Purina HA Secco
389
37,4
10,7
3,2
Proteine di soia idrolizzate
Amido di riso
3,7
0,6

Virbac Hypoallergy
422
32,8
16,9
4,2
Proteine idrolizzate di salmone e di maiale
tapioca
3,2
0,7



In linea generale, gli alimenti con proteine idrolizzate possono essere utilizzati ogni volta che si sospetta una reazione avversa al cibo, sia che i sintomi siano di tipo "dermatologico", sia di tipo "gastroenterico".

Tuttavia, i fattori nutrizionali chiave che dovrebbe avere la dieta, oltre all'utilizzo di una fonte proteica nuova o di proteine idrolizzate comune ad entrambi, cambia notevolmente a seconda della sintomatologia che presenta l'animale.

Di conseguenza, la scelta dell'alimento, non dovrebbe basarsi solo sulla presenza di proteine idrolizzate, ma anche sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto.


Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

cucina casalinga per canicucina casalinga per gattidieta casalinga cane percentualidieta casalinga gatto percentualidieta casalinga per canedieta casalinga per canidieta casalinga per gattidieta casalinga per gattodieta molto ricca di proteine canidieta molto ricca di proteine gattidieta per canidieta per gattielaborazione dieta veterinariaprogramma per diete caneprogramma per diete gattosoftware alimentazione bilanciata canisoftware alimentazione bilanciata gattisoftware dieta casalinga mista canesoftware dieta casalinga mista gatto