BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Alimenti industriali, MyVetDiet

L'utilità di una dieta monoproteica.


mercoledì 16 ottobre 2019


L'utilità di una dieta monoproteica

Sempre più spesso si ha a che fare con animali in cui si sospetta una reazione avversa al cibo (RAC). Questa comprende tutte le ipersensibilità agli allergeni alimentari, sia quelle mediate da una reazione immunologica (allergie alimentari vere e proprie), sia quelle non mediate da una reazione immunologica (le intolleranze alimentari). In entrambi i casi l'unico metodo per poterle diagnosticare con sicurezza è quello di impostare nell'animale una dieta ad eliminazione

Spesso però si fa confusione sul significato vero e proprio di questo termine e si pensa che somministrare un alimento monoproteico-monoglucidico commerciale, o un alimento contenente proteine idrolizzate, voglia dire fare una dieta ad esclusione che ci possa portare con certezza ad una diagnosi. Infatti, non sempre queste diete ci offrono una diagnosi certa poiché esse possono contenere altri "pattern antigenici" (come per esempio gli acari degli alimenti secchi, le proteine legate agli olii se questi non sono purificati, i digest utilizzati come appetizzanti, etc etc...) che creano una reazione nell'animale. La vera dieta ad eliminazione che può portare ad una diagnosi certa di RAC è la dieta ad esclusione "CASALINGA", in cui si concorda con il proprietario una fonte proteica e una fonte glucidica che l'animale non ha mai mangiato e si mantiene questa alimentazione (senza nessun altro alimento) per almeno otto settimane. Se in queste settimane si osserverà un sensibile miglioramento dei segni clinici, è plausibile pensare che l'animale abbia una reazione avversa al cibo. Tuttavia, per fare una diagnosi vera e propria è necessario effettuare il test di provocazione (ri-esposizione o challenge) che consiste nella reintroduzione, ad intervalli regolari, delle fonti proteiche precedentemente ingerite con l'intento di osservare l'eventuale ricomparsa dei segni clinici (in genere da poche ore a pochi giorni).

Se il proprietario non può in alcun modo preparare da mangiare al suo animale, può essere utile per diagnosticare una reazione avversa al cibo decidere di utilizzare un alimento monoproteico umido commerciale che contenga SOLO la fonte proteica indicata, senza additivi e senza glucidi. Tuttavia, recenti studi hanno evidenziato che circa il 20% di alimenti umidi commerciali monoproteici risulta contaminato da proteine provenienti da altre specie animali.

Una volta diagnosticata una reazione avversa al cibo, e fatto il test di provocazione, l'animale tornerà ad alimentarsi con la fonte proteica che non gli crea problemi, ma la dieta che gli andrà somministrata dovrà essere completa ed equilibrata per poter essere utilizzata nel lungo termine.  Spesso i proprietari, però, non vogliono, per svariate ragioni, continuare a fare una dieta casalinga, ma chiedono se è possibile creare una dieta mista che possa essere apprezzata dall'animale e che, contemporaneamente, diventi più facile da gestire dal proprietario stesso.

In questo caso possono venire in aiuto al veterinario alcuni alimenti monoproteici, sia complementari, sia completi, a cui aggiungere, eventualmente, fonti di carboidrati, di lipidi e, quando necessario, integratori mineral-vitaminici per completare la dieta.

Alimenti come gli ultimi arrivati in MyVetDiet e disponibili per la composizione di diete miste (casalinga+commerciale), gli alimenti SOLO della Monge:

Linea Cane
MONGE SOLO POLLO CANE UMIDO
MONGE SOLO TACCHINO CANE UMIDO
MONGE SOLO AGNELLO CANE UMIDO
MONGE SOLO TONNO CANE UMIDO
MONGE SOLO CERVO CANE UMIDO
MONGE SOLO ANATRA CANE UMIDO
MONGE SOLO CONIGLIO CANE UMIDO
MONGE SOLO MANZO CANE UMIDO
MONGE SOLO MAIALE CANE UMIDO
MONGE JUNIOR POLLO CON MELA CANE UMIDO
MONGE POLLO CON ANANAS CANE UMIDO
MONGE CONIGLIO CON MELA CANE UMIDO
MONGE ANATRA CON LAMPONI CANE UMIDO
MONGE TACCHINO CON AGRUMI CANE UMIDO
MONGE AGNELLO CON MIRTILLI CANE UMIDO

Linea Gatto
MONGE SOLO TACCHINO GATTO UMIDO
MONGE SOLO POLLO GATTO UMIDO
MONGE SOLO CONIGLIO GATTO UMIDO
MONGE TACCHINO CON CAROTE GATTO UMIDO
MONGE POLLO CON PISELLI GATTO UMIDO

C'è una linea di prodotti PetFood che riterresti particolarmente utile per la formulazione delle diete casalinghe per i tuoi pazienti e che al momento non è disponibile in MyVetDiet? Scrivicelo qui sotto nei commenti? Ci sforziamo costantemente di offrire il servizio migliore possibile, iniziative come queste le ritieni utili per il tuo lavoro?



Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

software alimentazione bilanciata canisoftware alimentazione bilanciata gattisoftware dieta casalinga mista canesoftware dieta casalinga mista gattoSoftware MyVetDietProgramma MyVetDietprogramma per diete gattoprogramma per diete canenutrizione del canenutrizione del gattoelaborazione dieta veterinariaalimentazione casalinga canealimentazione casalinga gattocalcolo cibo canecalcoli cane alimentazionecibo casalingo per canicibo casalingo per cani dosicibo casalingo per gattidieta casalinga cane percentualidieta casalinga gatto percentualidieta casalinga per canedieta casalinga per canidieta casalinga per gattidieta casalinga per gattodieta per canidieta per gattialimenti per cani con insufficienza renalealimento monoproteicoalimento monoglucidico