BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Nutrienti, Terapia dietetica

Alimenti "Senior" per gatti: non sono tutti uguali!.


mercoledì 11 ottobre 2023


Alimenti "Senior" per gatti: non sono tutti uguali!

La percentuale di gatti anziani nella nostra popolazione è in continuo aumento e la ragione risiede, probabilmente, nella maggior attenzione che proprietari e veterinari pongono alle loro cure sanitare e alla loro alimentazione.
L'invecchiamento non è una patologia, ma uno stato fisiologico nel quale avvengono delle modifiche dell'organismo che comportano anche dei cambiamenti nel fabbisogno energetico e nella digeribilità degli alimenti


In un precedente articolo (Gatto anziano: modifiche nel fabbisogno energetico e nella digeribilità dei nutrienti) abbiamo parlato in maniera approfondita delle modifiche che avvengono nel metabolismo del gatto anziano.

Nella specie felina, possiamo indicativamente dividere l'anzianità in due fasi principali, la prima che va dai 7 agli 11 anni circa e una seconda dai 12 anni in poi.

In entrambe le fasi, i gatti tendono a perdere massa magra, andando incontro ad una sarcopenia geriatrica.

Tuttavia, nella prima fase, questa perdita di massa magra è accompagnata anche da una diminuzione del fabbisogno energetico e da una tendenza ad ingrassare, mentre dai 12 anni in poi, gli studi dimostrano che i gatti tendono a perdere peso e il loro fabbisogno energetico risulta aumentato.

Una delle possibili ragioni di questo aumento del fabbisogno è la diminuzione della capacità digestiva che coinvolge sia i grassi che le proteine.

Uno studio ha stimato che un terzo dei gatti di età superiore ai 12 anni presenta una ridotta capacità di digerire i lipidi mentre il 20% dei gatti di età superiore ai 14 anni riduce la sua capacità di digerire le proteine.

Diventa, perciò, fondamentale supportare questi cambiamenti con una corretta alimentazione per ridurre i rischi di cachessia e malnutrizione.

In particolar modo l'attenzione va posta sull'apporto proteico della dieta.

FEDIAF non offre delle indicazioni specifiche sul fabbisogno proteico dei gatti anziani, tuttavia, i pochi studi presenti in letteratura sembrano suggerire che essi siano addirittura aumentati rispetto a quelli di un animale adulto e che un apporto corretto di proteine sia fondamentale per mantenere la massa magra.

Recenti studi suggeriscono che in un gatto anziano sano, il 34-38% del MER dovrebbe provenire dalle proteine e ovviamente di alto valore biologico.

Altri studi suggeriscono un apporto di 5gr di proteine ogni chilo di peso vivo dell'animale.

A questo punto, diventa naturale chiedersi quali alimenti vanno suggeriti ai proprietari.

Alcune aziende PetFood propongono degli alimenti "senior", pensati proprio per i gatti anziani, tuttavia, non sempre questi alimenti hanno dei valori nutrizionali che rispecchiano i fabbisogni di cui abbiamo appena parlato.

Troppo spesso, per esempio, gli alimenti senior sono caratterizzati da una riduzione proteica, che nella realtà, non solo non è necessaria, ma potrebbe essere anche controindicata in gatti adulti sani.

Questi alimenti potrebbero essere più adatti a soggetti anziani che presentano alcune patologie per cui diventa necessario limitare l'apporto proteico.

Un altro limite di alcuni alimenti deriva dal valore biologico di alcune proteine contenute, troppo basso per animali che presentano una ridotta capacità digestiva.

Proprio per questa ragione abbiamo deciso di effettuare un'analisi dei diversi alimenti senior secchi presenti in commercio e che riassumiamo nella tabella presente qui sotto.

Abbiamo deciso di inserire al suo interno la percentuale di proteine e lipidi indicati in etichetta, le kcal che apportano 100 grammi di alimento, ma anche il contenuto proteico ogni 1000 kcal e le fonti di proteine in ordine decrescente.

Ovviamente, l'ideale sarebbe stato paragonare i tenori di proteine e lipidi su S.S. dell'alimento ma, purtroppo, la maggior parte delle aziende non indica l'umidità dei prodotti secchi e di conseguenza la conversione in sostanza secca di proteine e lipidi non sarebbe stata possibile.

La ragione per cui abbiamo deciso di inserire nella tabella anche il contenuto di proteine ogni 1000 kcal risiede nel fatto che la semplice percentuale di proteine non permette di capire qual'è la quantità di proteine che assume realmente un animale.

Infatti, se un alimento è più calorico, l'animale ne assumerà meno e di conseguenza assumerà anche meno proteine.

ALIMENTO
KCAL
% PROTEINE
% GRASSI
GR PROTEINE OGNI 1000KCAL
COMPOSIZIONE

Virbac Senior Neutered Gatto
358
38
16
106
Proteina di pollo e suino disidratata, fecola di patate (min. 8%), proteine animali idrolizzate, piselli interi, riso

Forza 10 Mr. Fruit Senior 10+ Pollo
336,8
26
11
77
Granturco, proteine trasformate di pollo 24%, riso macinato, proteine trasformate di suino, farina di pesce

Monge Natural Superpremium Senior 7+
389
28
14
72
Pollo (disidratato 22%, carne fresca 10%), riso, granturco, glutine di granturco, proteine animali idrolizzate, uova essiccate, pesce

Prolife Sterilised Mature Beef and Rice
388
32
14
82
Manzo, Riso, Sorgo bianco, Maiale disidratato

Purina Pro Plan Liveclear Sterilised Senior 7+
397
40
15
100
Tacchino, proteina di pollame disidratata, farina di proteine di mais, riso, farina di soia, glutine di frumento

Purina Pro Plan Original Senior 7+
411
37
18
90
Salmone, proteina di pollame disidratata, riso farina di glutine di mais, mais

Royal Canin Senior Ageing 12+
408
30
19
73,5
Proteine vegetali isolate, farina di frumento precotta, proteine di pollame disidratate, riso, mais, idrolizzato di proteine animali

Royal Canin Home Life Indoor 7+
377
27
13
71,6
Mais, proteine di pollame disidratate, orzo, farina di mais, frumento, proteine vegetali isolate, glutine di mais, idrolizzato di proteine animali

Royal Canin Regular Sterilised 7+
368,4
36
12
97
Mais, proteine vegetali isolate, proteine di pollame disidratate, glutine di mais, idrolizzato di proteine animali, frumento, riso

Oasy Mature and Senior 7+
371,5
30,5
13
82
Pollo fresco, pollame disidratato, riso, mais, fegato di pollo idrolizzato, glutine di mais, proteina di riso

Exclusion Mediterraneo Monoproteico 7+
366
35
12
95
Pollo disidratato, piselli, riso, proteine animali idrolizzate

Hill's Mature Adult 7+
394
30,9
17,3
79
Pollo e tacchino disidratati, frumento, mais, farina di glutine di mais, mezzagrana di riso

Lily's Kitchen
383
31
17
81
Pesce bianco, tacchino, trota, Patate, proteina di patate, uova



Gli alimenti inseriti nella precedente tabella sono quelli di cui è stato possibile reperire i dati ufficiali dai product book delle aziende o dai loro siti internet.


Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

coloncitifibra solubilefibra insolubilefosforo2662sodioipertiroidismoFLUTD gattocloruro di 321calcolo fabbisogno proteico gatto anzianoacido linoleicoacido arachidonicoacido linolenicosarcopenia gatto