BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Nutrienti, Patologie, Terapia dietetica

Confronto tra alimenti PetFood per la dissoluzione e la riduzione di calcoli di struvite nel cane.


mercoledì 21 settembre 2022


Confronto tra alimenti PetFood per la dissoluzione e la riduzione di calcoli di struvite nel cane

Tra le urolitiasi più comuni nel cane e nel gatto troviamo la struvite (magnesio ammonio fosfato) dovuta all'aggregazione di ammonio, fosfato e magnesio.
Nel cane gli uroliti di struvite sono, nella maggior parte dei casi, infetti per la presenza concomitante di un'infezione a carico delle vie urinarie, per lo più dovuta a batteri ureasi produttori (staphylococcus, pseudomonas, klebsiella, proteus) che scindono l'urea in ioni ammonio e bicarbonato. Lo ione ammonio si può così aggregare al magnesio e al fosforo per formare la struvite, mentre il bicarbonato, inducendo un aumento del pH urinario, rende, a sua volta, meno solubile la struvite stessa


Questo tipo di uroliti rientrano tra quelli che prevedono un trattamento medico, prima che chirurgico, poiché spesso attraverso un'adeguata terapia possono dissolversi nelle urine evitando la necessità di asportarli chirurgicamente.

Uno dei punti cardini della terapia è proprio la scelta di una corretta alimentazione che, nel cane, spesso deve essere associata ad una terapia farmacologica che abbia come scopo quello di eliminare la concomitante infezione batterica.

Tra i fattori predisponenti per lo sviluppo di questi calcoli rientra sicuramente la sovrasaturazione dell'urina da parte dei precursori della struvite, ossia gli ioni magnesio, ammonio e fosfato, anche se la loro formazione può essere influenzata anche da altri fattori come il PH urinario alcalino.

Proprio per questa ragione il trattamento nutrizionale per questo tipo di uroliti ruota attorno a tre punti cardine: la diluizione delle urine, la limitazione dell'escrezione urinaria dei precursori e la riduzione del ph urinario.

Tuttavia, è corretto sottolineare che il libro "Small Animal Clinical Nutrition" inserisce tra i fattori nutrizionali chiave per la gestione della struvite anche una restrizione proteica che, nel cane, che si attesti al di sotto dell'8% di proteine su S.S.  per la dissoluzione dei calcoli mentre per la riduzione delle recidive al di sotto del 25% di proteine su S.S.

La reale necessità di effettuare una restrizione proteica così importante è stata messa più volte in discussione da alcuni studi scientifici più recenti, tanto è vero che anche a livello legislativo, il regolamento (UE) 2020/354, che stabilisce un elenco degli usi previsti dei mangimi destinati a particolari fini nutrizionali, tra le caratteristiche essenziali che deve avere un alimento destinato alla dissoluzione di calcoli a base di struvite, non riporta alcun limite sulla quantità di proteine che deve contenere l'alimento.

Il regolamento, invece, specifica che un alimento dietetico, per poter essere definito come destinato alla dissoluzione di calcoli di struvite, sia nel cane che nel gatto, deve avere proprietà di sottosaturazione per la struvite e/o proprietà acidificanti dell'urina nonché un apporto di magnesio < o = a 1,8gr/kg di mangime (con un tasso di umidità del 12%).

Convertendo questo valore su sostanza secca, gli alimenti "urinary" dovrebbero contenere meno di 0,20gr di magnesio ogni 100gr di sostanza secca, ossia una percentuale di magnesio al di sotto dello 0,2%.

Per correttezza, ci teniamo a sottolineare che nella traduzione in italiano di questo regolamento è presente un errore di trascrizione, poiché è indicato come limite massimo 1,8 milligrammi di magnesio ogni kg di mangime invece che 1,8 grammi come nel testo originale del regolamento europeo.

Questi limiti sono gli stessi, sia per gli alimenti che vengono definiti come destinati alla dissoluzione dei calcoli di struvite, sia per quelli che abbiano come scopo la riduzione delle recidive dei calcoli di struvite.

Dal punto di vista legislativo la differenza tra gli alimenti destinati alla dissoluzione e quelli destinali alla riduzione delle recidive consiste principalmente nel periodo di impiego del prodotto, che per la dissoluzione dovrebbe limitarsi a 5-12 settimane mentre per le recidive il periodo raccomandato è inizialmente fino a sei mesi.

Inoltre, per la dissoluzione viene menzionato anche che l'alimento dovrebbe avere proprietà acidificanti delle urine (Ph urinario < o = a 6,5) mentre per limitare le recidive il regolamento parla di una metastabilizzazione dell'urina, ossia che l'urina sia associata a proprietà di prevenzione della precipitazione dei cristalli.

Il regolamento specifica anche che, per gli alimenti destinati sia alla dissoluzione che alla riduzione delle recidive di calcoli da struvite, è obbligatorio che vengano riportati in etichetta, oltre ai dati obbligatori per legge per tutti gli alimenti PetFood e al magnesio, anche i contenuti in calcio, fosforo, potassio, sodio, cloruro e zolfo nonché che l'alimento venga immesso sul mercato come mangime completo.

Nelle tabelle presenti qui di seguito metteremo a confronto i contenuti di alcuni alimenti commerciali secchi destinati ai cani per la dissoluzione/riduzione delle recidive dei calcoli di stuvite, dei quali sono reperibili i dati ufficiali forniti dall'azienda produttrice, specificando se l'alimento viene immesso sul mercato solo per la dissoluzione, solo per la riduzione delle recidive o per entrambi gli scopi.

Per poter effettuare un paragone corretto, tutti i dati sono stati convertiti in contenuti su sostanza secca dell'alimento poiché se due alimenti presentano un'umidità differente non possono essere confrontati solo guardando i dati sul tal quale riportati in etichetta.

Nei prossimi articoli, invece, paragoneremo tra di loro anche gli alimenti umidi per cani e quelli umidi e secchi per gatti.

TABELLA 1: Contenuti su S.S. di alcuni alimenti PETFOOD SECCHI "urinary" per cani
ALIMENTO
IMPIEGO
PROTEINE
MAGNESIO
CALCIO
FOSFORO
POTASSIO
SODIO
CLORURO
ZOLFO

ROYAL CANIN S/O
Dissoluzione e riduzione delle recidive
19,8%
0,044%
0,55%
0,55%
0,88%
1,2%
2,36%
0,55%

ROYAL CANIN S/O small dog
Dissoluzione e riduzione delle recidive
22%
0,055%
0,78%
0,77%
0,88%
1,3%
2,2%
0,55%

VIRBAC UROLOGY
Dissoluzione e riduzione delle recidive
37%
0,08%
0,88%
0,66%
0,8%
0,98%
1,6%
0,65%

PROPLAN UR Urinary
Dissoluzione e riduzione delle recidive
23,66%
0,086%
0,75%
0,75%
0,75%
0,2%
0,75%
0,32%

HILL'S C/D
Dissoluzione e riduzione delle recidive
21,7%
0,099%
0,67%
0,52%
0,75%
0,24%
0,61%
0,45%

HILL'S URINARY+METABOLIC
Riduzione delle recidive
27,9%
0,076%
0,81%
0,57%
0,83%
0,25%
0,64%
0,55%

FARMINA STRUVITE
Dissoluzione e riduzione delle recidive
21,1%
0,064%
0,86%
0,54%
0,65%
0,27%
0,65%
0,59%

FARMINA STRUVITE management
Riduzione delle recidive
21,1%
0,064%
0,86%
0,54%
0,65%
0,32%
0,65%
0,59%

TROVET urinary struvite
Dissoluzione e riduzione delle recidive
25,5%
0,076%
0,97%
0,54%
0,32%
0,32%
2,28%
0,21%

EXCLUSION pork and sorghum SMALL BREED
Dissoluzione e riduzione delle recidive
19,5%
0,054%
0,65%
0,43%
0,65%
0,76%
0,97%
0,32%

EXCLUSION pork and sorghum MEDIUM AND LARGE BREED
Dissoluzione e riduzione delle recidive
19,5%
0,054%
0,65%
0,43%
0,65%
0,76%
0,97%
0,32%



Ovviamente, esistono altre aziende che producono alimenti dietetici per cani affetti da calcoli di struvite e la scelta effettuata da noi su quali riportare dipende esclusivamente dalla possibilità di reperire tutti i dati direttamente dall'azienda. Alcuni, anche noti e molto utilizzati non sono stati riportati, ad esempio, perché non viene fornito il dato sull'umidità e di conseguenza è impossibile convertire gli altri dati sulla sostanza secca.

BIBLIOGRAFIA:
- REGOLAMENTO (UE) 2020/354 DELLA COMMISSIONE del 4 marzo 2020 che stabilisce un elenco degli usi previsti dei mangimi destinati a particolari fini nutrizionali e che abroga la direttiva 2008/38/CE
- Siti Web e product book delle aziende nominate
- Small Animal Clinical Nutrition 5th edition. (ed. MS Hand, CD Thatcher, RL Remillard, P Roudebush & BJ Novotny).2010 chapter 43.


Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

urolitiasi da struviteuroliti di fosfato di calciourolitiasi da urati d'ammoniofosforopotassiosodiocloruro di 321