BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Fabbisogno energetico, MyVetDiet, Nutrienti

Tieni conto dell'RPC e dell'Energia Metabolizzabile nella composizione delle tue diete per cani e gatti?.


mercoledì 17 marzo 2021


Tieni conto dell'RPC e dell'Energia Metabolizzabile nella composizione delle tue diete per cani e gatti?

Non tutti i nutrizionisti veterinari formulano piani nutrizionali per cani e per gatti nella stessa maniera. Ad esempio, c'è chi ritiene indispensabile conoscere il Rapporto Protido-Calorico di ogni dieta che compone e chi vuole controllare l'energia metabolizzabile fornita dai principali macronutrienti. Tu di cosa tieni conto?

Il Rapporto Protido-Calorico rappresenta la quantità di proteine di cui necessita giornalmente un animale in base al suo fabbisogno energetico. Esso viene generalmente espresso in grammi di proteine per 1000kcal di fabbisogno. Questo rapporto non si riferisce ai fabbisogni minimi di proteine ma bensì al loro fabbisogno ideale, infatti, i valori di riferimento si discostano dai fabbisogni minimi indicati da FEDIAF.

Alcuni nutrizionisti, per calcolare la quantità di proteine da inserire in un piano nutrizionale casalingo per un loro paziente, preferiscono utilizzare questo rapporto invece della loro percentuale su sostanza secca.

In bibliografia è l'autrice Dr. Géraldine Blanchard a trattare in maniera più approfondita l'utilizzo di questo parametro per la formulazione dei piani nutrizionali per cani e per gatti. Di conseguenza il fabbisogno energetico su cui si basa il calcolo automatico del Rapporto Protido-Calorico, ora disponibile in MyVetdiet, deriva dalle formule indicate da questa autrice.

Per ulteriori approfondimenti sui valori ideali di RPC consigliati dall'autrice si rimanda alla lettura dell'articolo Il rapporto protidico-calorico (RPC).

Grazie ad un aggiornamento pubblicato lunedì 15 marzo 2021, MyVetDiet è in grado di calcolare l'RPC della dieta in tempo reale. Questo dato compare con l'etichetta "Rapporto protido-calorico (RPC)" nel riquadro "ANALISI STATISTICA NUTRIENTI". Compare come un riquadro bianco poiché non dispone di limiti minimi o massimi consigliati.

Inoltre, poiché alcuni nutrizionisti ritengono utile preparare piani nutrizionali controllando l'Energia Metabolizzabile fornita dai principali macronutrienti, in MyVetDiet è stato aggiunto, in fase di composizione e modifica dieta, un nuovo riquadro in cui viene indicata quale sia la percentuale di energia apportata da proteine, lipidi e glucidi nel piano nutrizionale al quale si sta lavorando. Il nuovo riquadro presenta l'etichetta "STIMA % DI ENERGIA METABOLIZZABILE APPORTATA DA PROTEINE, LIPIDI E CARBOIDRATI", mostra i valori in percentuale dei macro appena citati e un grafico a torta con la suddivisione dell'energia fornita da questi tre macronutrienti.

Come sempre i nostri utenti non devono far nulla per poter utilizzare queste novità e, inoltre, l'aggiornamento è retroattivo. Per tanto, è possibile visionare l'RPC e l'Energia Metabolizzabile anche nelle diete formulate prima della data di rilascio di questo nuovo aggiornamento del programma.

Il nostro impegno per offrirti il miglior software per la composizione di piani nutrizionali per cani e gatti non si ferma mai. Trovi utili queste novità di MyVetDiet? Puoi usare la sezione dei commenti per comunicarcelo.


Commenti all'articolo

Enio - 17 marzo 2021 alle 12:57

Con super piacevole sorpresa mi sono ritrovato queste due nuove opzioni che trovo utilissime nel controllo della dieta che sto preparando. Questo mi permette di fare dei ragionamenti supplettivi soprattutto ma non solo per i patologici, a prescindere dalle caselline se rimangono arancioni o diventano verdi. Posso controllare meglio il mio lavoro.
Grazie.

Staff MyVetDiet - 17 marzo 2021 alle 15:43

Ci fa molto piacere Dott. Enio leggere quanto ha scritto e per questo la ringraziamo. Questo suo commento ci conferma che per alcuni nostri utenti queste novità permettano di far maggiori valutazioni sui piani nutrizionali elaborati.
Infatti, come giustamente fa presente, il fatto che tutte la caselle dei nutrienti siano verdi, indica solo che una dieta sta rispettando i minimi e massimi nutrizionali indicati da FEDIAF, ma non che questa sia la dieta migliore per il soggetto a cui è destitato il piano nutrizionale.

Michela - 21 marzo 2021 alle 20:06

Un'altra bella novità...grazie mille!
Curiosità: è previsto come aggiornamento una funzione che ci "agevoli" nel bilanciare automaticamente la dieta?

Staff MyVetDiet - 22 marzo 2021 alle 09:39

Grazie a lei Dott.ssa, per noi è molto importante sapere che le novità che introduciamo vengono apprezzate.
Il tema del bilanciamento automatico delle diete da parte di MyVetDiet è un tema molto dibattuto all'interno della nostra azienda perché, se da un lato è vero che dal punto di vista tecnico non sarebbe di difficile implementazione, dall'altro lato sono diversi mesi che ci chiediamo quanto sia giusto dal punto di vista "etico" inserire un tale aggiornamento. Poiché vogliamo che il nostro software sia utilizzato solo da professionisti della nutrizione veterinaria, che abbiano effettuato il giusto percorso di studi a livello universitario, temiamo che introducendo un bilanciamento automatico delle diete diventi così semplice formulare col nostro software da attrarre persone senza le adeguate competenze che, a nostro avviso, solo a livello universitario si possono acquisire.
Tuttavia, questo non significa che non verrà mai applicato un aiuto in questo senso, ma stiamo cercando di capire come poter integrare una funzione che agevoli il nutrizionista senza lavorare al suo posto.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

energia metabolizzabile canecome si calcola il fabbisogno energetico di mantenimento di un cane adultocalcolo fabbisogno energetico canecalcolo fabbisogno energetico del gattocalcolo fabbisogno proteico cane anzianocalcolo fabbisogno proteico gatto anzianodieta molto ricca di proteine canidieta molto ricca di proteine gattiquante proteine deve assumere un cane anzianotabelle FEDIAF