BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Alimenti industriali, MyVetDiet

Alimentazione mista corretta: MyVetDiet viene in aiuto ai veterinari.


mercoledì 20 giugno 2018


Alimentazione mista corretta: MyVetDiet viene in aiuto ai veterinari

Sempre più di frequente i proprietari scelgono di nutrire i propri animali con un'alimentazione mista, di solito composta da un alimento umido e da uno secco. Come consigliare questi proprietari per bilanciare correttamente i due alimenti?

Scegliere un'alimentazione industriale mista può presentare numerosi vantaggi come, ad esempio, l'appagamento dell'animale, la possibilità di somministrare più acqua direttamente con gli alimenti, oppure l'aumento dell'appetibilità, ma aumenta anche i rischi di commettere degli errori. In particolar modo sul quantitativo corretto da somministrare al soggetto.

Quando un proprietario somministra un solo alimento, ha quanto meno a disposizione le tabelle presenti sulle etichette, che possono fornire un'indicazione basilare della razione giornaliera somministrabile. Quando invece gli alimenti sono due, capire il quantitativo giusto diventa veramente difficile. Proprio per questo motivo, sempre più spesso, le persone si rivolgono ai veterinari per chiedere quale sia la corretta dose di cibo da somministrare a cani e gatti.

Tuttavia, anche per il veterinario, rispondere a questa domanda non è così semplice, perché per poter rispondere in maniera precisa e corretta, dovrebbe effettuare diversi calcoli matematici complessi e che richiedono una certa quantità di tempo per essere risolti.

Consapevole del crescente numero di proprietari che richiedono come somministrare alimenti industriali misti, lo staff di MyVetDiet ha creato, all'interno del proprio software per il calcolo del razionamento giornaliero per cani e gatti, la possibilità di calcolare in maniera semplice, e corretta, la dose giornaliera di una dieta composta da due alimenti industriali.

Per procedere al calcolo è sufficiente inserire il fabbisogno energetico dell'animale (o farlo calcolare al software attraverso l'inserimento dei dati del paziente), scegliere quante kcal far somministrare con uno e con l'altro alimento, scegliere i due alimenti (anche di marche differenti, e non per forza uno secco e l'altro umido) e il programma calcola immediatamente quanti grammi di entrambi gli alimenti vanno somministrati al soggetto.

Ma non solo: il veterinario può indicare la grammatura da somministrare con uno dei due alimenti (ad esempio per comodità i grammi di un'intera scatoletta di prodotto) e, automaticamente, MyVetDiet calcola la dose del secondo alimento che si desidera somministrare.

Nessun altro programma offre tutta questa versatilità. Infatti, gli unici software disponibili, in grado di calcolare una dieta industriale mista, sono sviluppati e distribuiti da aziende mangimistiche che, per ragioni commerciali, consentono tale calcolo solo potendo selezionare alcuni dei loro prodotti.

Lo staff scientifico di MyVetDiet ha voluto fortemente inserire questa nuova funzione, al fine di ridurre ulteriormente i rischi di una scorretta alimentazione e, contemporaneamente, per fornire a tutti i veterinari uno strumento semplice, ed immediato, che li aiuti a dare risposte corrette e precise.

Al veterinario rimane "solo" il compito di analizzare con attenzione le caratteristiche degli alimenti scelti, controllare se questi alimenti sono completi, o complementari, e assicurarsi che il 70%, circa, del fabbisogno energetico, sia somministrato con un alimento completo, onde evitare carenze nutrizionali.


Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

calcoli cane alimentazionecalcolo cibo canecalcolo quantità cibo canedose giornaliera crocchette cane cucciolodose giornaliera crocchette gatto cuccioloProgramma MyVetDietprogramma per diete caneprogramma per diete gattoquanti grammi di crocchette deve mangiare un canequanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di 3 mesiquanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di bulldog francesequanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di pastore tedescoquantità cibo cucciolo 4 mesiquantità cibo cucciolo canequantità cibo cucciolo gattosoftware alimentazione bilanciata canisoftware alimentazione bilanciata gattiSoftware MyVetDiettabella dosi cibo per canialimentazione cani quantitàalimentazione per gatti