BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Ricette

Il regalo di Natale per i nostri cani e gatti: biscotti fatti in casa per loro.


mercoledì 12 dicembre 2018


Il regalo di Natale per i nostri cani e gatti: biscotti fatti in casa per loro

Anche in Italia, soprattutto tra chi ha bimbi molto piccoli, si sta diffondendo l'abitudine di lasciare un bicchiere di latte e dei biscotti a disposizione di Babbo Natale per ringraziarlo della sua visita nella notte di Natale. Tuttavia, se a casa ci sono cani o gatti, è molto probabile che quei biscotti spariranno prima del mattino...

Come in tutto il resto dell'anno, anche nel periodo natalizio è importante evitare di somministrare dolci ai nostri animali, soprattutto quando questi contengono cioccolato o alcolici. Se però vogliamo coccolarli un po' possiamo preparagli dei biscotti fatti in casa, molto appetibili, da utilizzare come "premietti" durante le cene natalizie, ma sempre con moderazione.

Di seguito vi suggeriamo una possibile ricetta da utilizzare: 
INGREDIENTI:
- 320 grammi di farina di riso
- 200 grammi di carote
- 80 grammi di parmigiano reggiano
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Brodo di carne q.b. (circa 300 ml)

ISTRUZIONI:
- Pulire le carote, tagliarle a pezzi e farle bollire nel brodo di carne per una ventina di minuti circa. Quando le carote sono morbide, spegnere il fuoco e frullarle insieme ad un po' di brodo di cottura fino ad ottenere una crema omogenea.
- Unire la crema di carote insieme alla farina di riso, all'uovo, al parmigiano e all'olio di oliva e impastare il tutto.
- Formare un panetto compatto e lasciarlo riposare in frigo per una ventina di minuti.
- Disporre su un piano di lavoro leggermente infarinato l'impasto, stenderlo con l'aiuto di un mattarello fino a ottenere lo spessore di circa mezzo centimetro.
- Ricavare con l'ausilio di formine circa 65 biscotti e disporli su una teglia coperta con carta forno.
- Infornare a 180° per 20-30 minuti, quando i biscotti presenteranno una superficie dorata, togliere dal forno e aspettare che si raffreddino.
- Porre poi i biscotti in un barattolo, dove possono essere conservati al massimo per una ventina di giorni.

Seguendo le indicazioni sopra indicate un singolo biscotto ha un peso di circa 7 grammi e un contenuto energetico di circa 25 kcal.
Per un apporto energetico e nutritivo sempre ottimale, si consiglia di sottrarre dalla razione giornaliera di alimento normalmente utilizzato le Kcal apportate dai biscotti.

Se i quantitativi sopraindicati vengono rispettati il dosaggio consigliato a seconda della taglia dell'animale è il seguente:
per gatti: 1-2 biscotti al giorno
per cani di taglia piccola: 1-3 biscotti al giorno
per cani di taglia media: 3-6 biscotti al giorno
per cani di taglia grande: 6-8 biscotti al giorno

Si consiglia di cominciare con la somministrazione di uno-due biscotti al giorno e aumentare il quantitativo gradualmente. Inoltre, l'utilizzo è da evitare in animali affetti da allergie o intolleranze alimentare.


Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

snack per canisnack per gattialimentazione naturale gattoalimentazione naturale canecibi naturali per gatticibo per cani fatto in casacibo per gatti fatto in casacibo casalingo per canicibo casalingo per gatticucina casalinga per canicucina casalinga per gattidieta casalinga per canidieta casalinga per gatti