BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Fabbisogno energetico, MyVetDiet, Nutrienti

Il rapporto protidico-calorico (RPC) su 110.


mercoledì 3 agosto 2022


Il rapporto protidico-calorico (RPC) su 110

Il rapporto protido-calorico rappresenta la quantità ideale di proteine di cui necessita giornalmente un animale in base al suo fabbisogno energetico. Esso viene generalmente espresso in grammi di proteine per 1000kcal di fabbisogno energetico. Tuttavia, quest'ultimo può essere calcolato con formule differenti

In bibliografia è l'autrice Dr. Géraldine Blanchard a trattare in maniera più approfondita l'utilizzo di questo parametro per la formulazione dei piani nutrizionali per cani e per gatti.  Quest'autrice utilizza per il calcolo del fabbisogno energetico di un cane adulto la formula 130x(kg)0,75 e di conseguenza l'RPC che veniva calcolato fino ad oggi da MyVetDiet si basava solo sul fabbisogno energetico non corretto calcolato con la formula da essa suggerita.

Tuttavia, siccome per calcolare il fabbisogno energetico di un cane adulto molti nutrizionisti veterinari italiani utilizzano la formula con il 110 al posto del 130 e l'RPC lo calcolano su quel fabbisogno, abbiamo pensato di fare cosa gradita ai nostri utenti, inserendo in MyVetDiet una nuova casella per il calcolo automatico dell'RPC nel cane adulto, anche sul fabbisogno energetico calcolato con la formula 110x(kg)0,75.

Per cui, da lunedì 25 luglio 2022, quando viene preparata una dieta per un cane adulto, il nutrizionista troverà due caselle in cui viene calcolato in automatico l'RPC che si avrebbe con la dieta che sta preparando, uno su fabbisogno energetico non corretto (ossia con la formula con il 130) e uno su fabbisogno energetico calcolato con la formula con il 110.

Vuoi approfondire l'argomento RPC e vuoi sapere come la valutazione di questo parametro è stata introdotta in MyVetDiet? Leggi questi articoli:
- Il rapporto protidico-calorico (RPC)
- Tieni conto dell'RPC e dell'Energia Metabolizzabile nella composizione delle tue diete per cani e gatti?

Come tutti i precedenti aggiornamenti di MyVetDiet, anche questo è retroattivo: questo significa che troverai la nuova casella per il calcolo dell'RPC su 110 anche in diete elaborate in precedenza per cani adulti.

Ogni volta che pubblichiamo un nuovo aggiornamento in MyVetDiet per noi è utile sapere l'impatto che ha sul tuo lavoro, quindi, anche per questa novità, ci piacerebbe sapere se renderà più semplice la tua attività professionale di consulente nutrizionale.


Commenti all'articolo

Dr.ssa Emy Costantini - 3 agosto 2022 alle 14:07

Fantastico! Grazie per l'ottimo lavoro che state facendo!

Staff MyVetDiet - 3 agosto 2022 alle 14:15

Grazie mille a lei per il suo commento, Dott.ssa Costantini!
Per noi è molto importante sapere che l'impegno che mettiamo nello sviluppare MyVetDiet si traduce in funzioni ritenute utili dai nostri utenti.🙂🙂🙂

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

energia metabolizzabile canecome si calcola il fabbisogno energetico di mantenimento di un cane adultocalcolo fabbisogno energetico canecalcolo fabbisogno energetico del gattocalcolo fabbisogno proteico cane anzianocalcolo fabbisogno proteico gatto anzianodieta molto ricca di proteine canidieta molto ricca di proteine gattiquante proteine deve assumere un cane anzianotabelle FEDIAF