BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Risposte ai proprietari

Paragone di costo tra alimentazione casalinga e commerciale per un cane adulto di taglia media.


mercoledì 8 giugno 2022


Paragone di costo tra alimentazione casalinga e commerciale per un cane adulto di taglia media

Tra le preoccupazioni più frequenti che ha un proprietario quando deve decidere se nutrire il suo cane con un'alimentazione casalinga rientra sicuramente il presunto costo elevato che dovrà sostenere.
Ma è veramente così?
Costa di più mantenere un cane con alimentazione casalinga che con alimentazione commerciale?
E nel caso quanto di più?


In questo articolo proveremo a fare il paragone tra i due tipi di alimentazione per Tokyo, un cane adulto intero meticcio di 15 kg con un BCS di 5/9.

Calcolando il fabbisogno energetico di Tokyo con la formula 110x (kg)0,75 troviamo che il suo fabbisogno energetico giornaliero è di 838 kcal.

Abbiamo perciò provato a preparare una dieta casalinga il più semplice possibile, ma completa ed equilibrata per lui.

La dieta consiste in:
- 250 grammi di lonza di suino
- 100 grammi di riso basmati
- 100 grammi di carote
- 10 grammi di olio di semi di girasole
- 6 grammi di Qdiet compensa.

I tenori analitici su sostanza secca di questa dieta sono i seguenti:
- 31,59% di proteine
- 14,9% di lipidi
- 2 % di fibra
- 0,6% calcio
- 0,47% fosforo
- rapporto calcio/fosforo: 1,29
- 834 kcal

A questo punto abbiamo provato a calcolare quanto costerebbe giornalmente mantenere Tokyo con questa dieta, in due situazioni differenti. Nel primo caso, andando semplicemente in un supermercato e comprando gli alimenti necessari a prezzo pieno, mentre nel secondo caso andando alla ricerca di offerte sui volantini e comprando gli alimenti ad un prezzo scontato.

Il costo dell'integratore invece è quello che si trova su Amazon, comprando la confezione grossa e quindi più conveniente. (Il prodotto è visibile qui: https://www.amazon.it/gp/product/B07BB257HG/ref=as_li_tl?ie=UTF8&tag=myvetdiet-21&camp=3414&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=B07BB257HG&linkId=ddc9ffe7aeb8d648118fb8c486665138)

Costo della lonza di suino a prezzo pieno: 7,6 euro/kg mentre in offerta 5,9 euro al kg.

Costo del riso basmati a prezzo pieno: circa 3,5 euro/kg mentre in offerta, comprando il pacco risparmio, lo si può trovare a 1,85 euro al kg

Costo delle carote: 2,00 euro al kg, ma in offerta si possono trovare a 1,00 euro al chilo.

Per l'olio di girasole il costo medio al litro è di 3,30 euro, ma comprando quello in offerta possiamo spendere circa 2,50 euro per un litro.

A questo punto quanto costerebbe giornalmente la dieta per Tokyo?

Nel primo caso, senza fare attenzione alle offerte, la dieta casalinga costerebbe circa 2,9 euro al giorno ossia 20,3 euro a settimana.

Se invece il proprietario vuole risparmiare, cercando le offerte potrebbe arrivare a spendere circa 2,15 euro al giorno ossia 15 euro a settimana.

E se invece lo alimentasse con un'alimentazione commerciale?

Anche in questo caso il prezzo può variare notevolmente a seconda che si utilizzino alimenti PetFood secchi o umidi, dalla qualità del prodotto e, anche in questo caso, se si acquistano a prezzo pieno o in offerta.

Se il proprietario acquistasse un alimento secco Superpremium a base di pollo tra i più costosi del mercato, nella confezione da 15 kg, che a prezzo pieno costa 4,66 euro al kg, spenderebbe 1,00 euro al giorno ossia 7,00 euro a settimana.

Questo alimento apporta 384,6 kcal ogni 100 grammi e quindi per Tokyo ne servirebbero 218 grammi al giorno.

Lo stesso prodotto, in offerta, è reperibile online al costo di 3,86 euro al chilo, con un costo giornaliero per alimentare Tokyo di 0,85 centesimi, ossia circa 6,00 euro a settimana. 

L'alimento che abbiamo deciso di utilizzare come esempio ha i seguenti tenori analitici su sostanza secca:
- proteine 27,6%
- lipidi 15,47%
- fibra totale 6,96%
- calcio 1,33%
- fosforo 0,88%
- rapporto calcio/fosforo di 1,5

Se invece il proprietario scegliesse per Tokyo un alimento PetFood secco con la stessa fonte proteica della dieta casalinga, quindi un monoproteico al maiale di buona marca, il costo sarebbe di 4,79 euro al chilo a prezzo pieno e di 3,35 euro al kg se venisse acquistato in offerta.

Quindi per mantenere Tokyo si spenderebbe 0,73 euro al giorno, approfittando dello sconto, e 1,05 euro se si comprasse il prodotto a prezzo di listino, ossia, rispettivamente 5,1 euro e 7,37 euro a settimana.

Prendendo, invece, un prodotto a base di pollo, della stessa marca del monoproteico, si potrebbe spendere tra 0,73 e 0,90 euro al giorno.

Se, invece, il proprietario, comprasse un alimento non Superpremium della marca del supermercato, potrebbe ulteriormente risparmiare arrivando a 33 centesimi al giorno.

Di questo alimento dovrebbe darne 235 grammi per soddisfare il fabbisogno energetico di Tokyo.

Esso, infatti, contiene:
- 355 kcal ogni 100 grammi
- 27,4% di proteine su S.S.
- 12,6% di lipidi su S.S.
- 3,25 di fibra grezza (quella totale non viene indicata dall'azienda) sempre su sostanza secca
- purtroppo, nell'etichetta non sono indicati i tenori di calcio, fosforo e il rapporto tra questi due nutrienti

Infine, proviamo a capire quanto costerebbe mantenere il nostro cane, con un'alimentazione commerciale umida completa.

In questo caso i costi lieviterebbero notevolmente.

Infatti, nutrendo Tokyo, con un alimento umido della stessa marca del primo Superpremium che abbiamo considerato, dovrebbero essergliene somministrati ben 980 grammi.

Usando le bustine da 140 grammi dovremmo somministrargliene ben 7 spendendo, a prezzo pieno, 11,00 euro al giorno. Anche cercando, lo stesso alimento, in offerta arriveremmo comunque a 10,00 euro al giorno.

Decisamente tanto!

A questo punto, siamo andati a cercare, un alimento umido sempre Superpremium, ma che costasse meno e che venisse proposto in scatole da 400 grammi.

Facendo i conti, in questo caso, usando sempre un alimento umido Superpremium, spenderemmo tra i 3,70 e i 3,20 euro.

Nettamente più accettabile, ma comunque più costoso che mantenere il nostro cane di media taglia con una dieta casalinga.

Ovviamente, anche in questo caso, se il proprietario scegliesse un alimento umido da supermercato, dichiarato completo, il prezzo si ridurrebbe nettamente, arrivando a spendere circa 1,5 euro al giorno, ossia 10,00 euro a settimana.

Cercando di riassumere i risultati sarebbero questi:

Alimentazione casalinga senza la ricerca di offerte: 2,9 euro al giorno che scenderebbero a circa 2,00 euro facendo attenzione a comprare le materie prime quando sono scontate.

Nutrendo Tokyo con un'alimentazione commerciale secca di elevata qualità si spenderebbe una cifra compresa tra 0,70 e 1,00 euro al giorno che si ridurrebbe a 0,33 euro se il proprietario volesse andare al risparmio a discapito, probabilmente, della qualità.

Infine, con un'alimentazione commerciale umida dichiarata Superpremium si spenderebbero in media 3,50 euro al giorno, ma si potrebbe arrivare a spenderne fino a 10,00 euro.

Anche per gli alimenti umidi, andando a cercare i prodotti da supermercato, si potrebbe risparmiare, guardando solamente il costo dell'alimentazione, spendendo 1,50 euro al giorno.

Concludendo, in base ai conti che abbiamo fatto ed escludendo i prodotti di dubbia qualità, l'alimentazione casalinga costerebbe circa il quadruplo di un'alimentazione con alimenti PetFood secchi, ma comunque meno di un'alimentazione esclusivamente basata su Petfood umidi.

In ogni caso, per l'alimentazione casalinga, si tratterebbe di un costo che varia tra i 60,00 e i 90,00 euro al mese per un cane di media taglia.


Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

alimentazione cani quantitàalimentazione casalinga canealimentazione naturale canealimentazione sana canealimentazione sana per canialimento monoproteicocalcolo dieta casalinga canecalcolo fabbisogno energetico canecalcolo quantità cibo canecane alimentazione casalinga dosi