BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Alimenti industriali, Nutrienti, Terapia dietetica

Confronto tra gli alimenti PetFood per cani contenenti fonti di proteine idrolizzate.


mercoledì 11 maggio 2022


Confronto tra gli alimenti PetFood per cani contenenti fonti di proteine idrolizzate

Gli alimenti petfood per la riduzione di intolleranze a ingredienti e sostanze nutritive sono disciplinati, come tutti gli alimenti destinati a particolari fini nutrizionali, dal regolamento (UE) 2020/354. In esso vengono specificate quali sono le caratteristiche nutrizionali essenziali che deve avere l'alimento in base alla specie a cui è destinato e al fine nutrizionale per cui viene commercializzato

In questo regolamento gli alimenti "monoproteici" e gli alimenti con proteine idrolizzate vengono entrambi inseriti in un'unica categoria ossia quella degli alimenti destinati alla riduzione di intolleranze a ingredienti e sostanze nutritive.

Infatti, nelle caratteristiche nutrizionali essenziali che devono avere questi alimenti vengono compresi, sia gli alimenti con fonti selezionate di proteine e in numero limitato, sia quelli con proteine idrolizzate, sia quelli che contengono fonti selezionate di carboidrati.

Affinché un alimento possa essere incluso nella categoria degli alimenti destinati a cani e gatti per la riduzione di intolleranze, basta che presenti una delle tre caratteristiche sopra citate ma, ovviamente, può includerne più di una.

Nell'etichetta devono essere obbligatoriamente indicate le fonti di proteine e di carboidrati utilizzate e l'eventuale trattamento a cui sono state sottoposte (come l'idrolisi), nonché gli eventuali acidi grassi essenziali che sono stati aggiunti al prodotto.

In questo articolo abbiamo deciso di mettere a confronto gli alimenti "ipoallergenici" per cani che contengono solo proteine idrolizzate.

Nella tabella sottostante, abbiamo deciso di inserire, come fonti di paragone, le kcal, la percentuale proteica, lipidica e di fibra su S.S., le fonti da cui provengono le proteine idrolizzate e la fonte di amido nonché, se presente il dato, il contenuto in omega 3 e omega 6.

La scelta di confrontare il contenuto in proteine, nasce dalla peculiarità della maggior parte di questi alimenti, ossia di avere all'interno una percentuale di proteine moderata, mentre la necessità di paragonare il contenuto lipidico e di fibra, serve principalmente quando questi prodotti vengono utilizzati in soggetti enteropatici in cui si sospetta che la causa sottostante sia una reazione avversa al cibo.

Infatti, spesso, negli animali enteropatici c'è la necessità di mantenere la quota lipidica e di fibra della dieta su percentuali basse o moderate.

ALIMENTO
KCAL Su S.S.
% PROTEINE SU S.S.
% LIPIDI SU S.S.
% FIBRA GREZZA su S.S.
FONTE PROTEINE
FONTE CARBOIDRATI
% OMEGA 6 SU S.S.
% OMEGA 3 SU S.S.

Royal Canin Hypoallergenic Secco
450
23,2
21
1,2
Proteine soia idrolizzate, fegatini di pollo idrolizzati
Riso
4,9
1,05

Royal Canin Anallergenic Secco
427
19,2
17,6
1,8
Idrolizzato di piume
Amido di mais
3,2
0,55

Royal Canin Hypoallergenic Umido
380
24,6
13,5
5
Proteine di soia idrolizzate e sottoprodotti di pollame idrolizzati
Amido di pisello
6,1
0,6

Royal Canin Hypoallergenic Moderate Calorie
412
25,4
13,2
1,2
Proteine soia idrolizzate, fegatini di pollo idrolizzati
Riso
3,5
0,96

Hill's Z/D Secco
391
21,3
14,5
5,1
Proteine fegato pollo idrolizzato
Amido di mais
4,19
0,52

Hill's Z/D Patè
392
19,7
15,4
4,9
Proteine fegato pollo idrolizzato
Amido di mais
5,16
0,61

Farmina Ultrahypo
404
19,3
16,1
1,3
Proteine pesce idrolizzate
Amido di riso
0,43
2,3

Purina HA Secco
408
22,7
10,8
2,2
Proteina di soia idrolizzata
Amido di mais
1,95
0,65

Purina HA umido
365
24,1
14,4
8,2
Estratti di proteine vegetali idrolizzati
Sottoprodotti di origine vegetale
3,5
0,66

Exclusion Hydolized Fish And Corn Starch Secco
421
19,5
19,5
3,5
Proteine di pesce idrolizzate
Amido di mais
-
2,39

Virbac Hypoallergy
414
26,3
19,7
4,9
Proteine idrolizzate di salmone e di maiale
Tapioca
3,07
0,54

Trovet Regulator
394
23,9
16,3
4,3
Proteine idrolizzate di pesce, di soia e di fegato di pollame
Patate
-
-



Esistono altre aziende che producono alimenti PetFood con proteine idrolizzate, ma non è stato possibile inserire i loro prodotti nel confronto per via della mancanza del dato sull'umidità in tali prodotti, rendendoci impossibile la conversione dei dati presenti in etichetta nei valori su sostanza secca dell'alimento.

In linea generale gli alimenti con proteine idrolizzate possono essere utilizzati ogni volta che si sospetta una reazione avversa al cibo, sia che i sintomi siano di tipo "dermatologico", sia di tipo "gastroenterico".

Tuttavia, i fattori nutrizionali chiave che dovrebbe avere la dieta, oltre all'utilizzo di una fonte proteica nuova o di proteine idrolizzate comune ad entrambi, cambia notevolmente a seconda della sintomatologia che presenta l'animale.

Di conseguenza, la scelta dell'alimento, non dovrebbe basarsi solo sulla presenza di proteine idrolizzate ma anche sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto.


Commenti all'articolo

Baldi - 19 maggio 2022 alle 21:57

Grazie per questo articolo molto interessante, vorrei capire per un cagnolino con Ibd, con soprattutto sintomi gastrici come dolore addominale e tendenza a mangiare erba quale andrebbe meglio oppure quali caratteristiche deve rispettare? Grazie
Serena Baldi

Staff Myvetdiet - 20 maggio 2022 alle 10:28

Gentile Dott.ssa Baldi buongiorno,
siamo lieti che abbia trovato l'articolo interessante.
Gli articoli che pubblichiamo nel nostro blog non si rivolgono a proprietari di animali, ma solo ad esperti del settore.
Purtroppo non siamo in grado di rispondere alla sua domanda in maniera esaustiva poiché la scelta dell'alimento non dipende solo dalla sintomatologia, ma anche da quello che viene riscontrato in sede di visita nutrizionale e dall'anamnesi nutrizionale del paziente.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

cucina casalinga per canicucina casalinga per gattidieta casalinga cane percentualidieta casalinga gatto percentualidieta casalinga per canedieta casalinga per canidieta casalinga per gattidieta casalinga per gattodieta molto ricca di proteine canidieta molto ricca di proteine gattidieta per canidieta per gattielaborazione dieta veterinariaprogramma per diete caneprogramma per diete gattosoftware alimentazione bilanciata canisoftware alimentazione bilanciata gattisoftware dieta casalinga mista canesoftware dieta casalinga mista gatto