BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione cuccioli, Fabbisogno energetico, MyVetDiet

Le curve di crescita del cucciolo sono un valido strumento di prevenzione e arrivano in MyVetDiet.


mercoledì 28 aprile 2021


Le curve di crescita del cucciolo sono un valido strumento di prevenzione e arrivano in MyVetDiet

L'obesità rientra tra le patologie più comuni che colpiscono i cani: alcuni studi parlano di una prevalenza, in Italia, di animali in sovrappeso che raggiunge addirittura il 35%. Un cucciolo che cresce troppo velocemente è maggiormente a rischio di sviluppare questa patologia in età adulta. Ecco perché la prevenzione diventa fondamentale per la corretta crescita dei cuccioli

Le curve di crescita del cucciolo sono un importante strumento di prevenzione poiché consentono al veterinario, e al proprietario, di diagnosticare precocemente un problema di salute legato ad un errato accrescimento. Queste stabiliscono come l'animale dovrebbe crescere nel corso del tempo, a partire dall'ottava settimana di vita e conoscendo il suo peso ideale al momento della visita.

Un cucciolo che acquisisce peso troppo velocemente potrebbe essere maggiormente soggetto allo sviluppo di obesità durante la sua vita e potrebbe essere a rischio di sviluppare anomalie scheletriche come, ad esempio, la displasia dell'anca, l'osteocondrosi o la panosteite. Diversamente, un animale che acquisisce peso troppo lentamente potrebbe soffrire di un forte rallentamento della crescita o di patologie ortopediche, come ad esempio rachitismo o arcature degli arti.

Per permetterti di seguire al meglio la crescita dei tuoi pazienti cani cuccioli, mercoledì 28 aprile 2021, in MyVetDiet è stato rilasciato un nuovo aggiornamento che permette la generazione automatica delle curve di crescista dei cuccioli.

Una nuova sezione raggiungibile tramite il bottone "Curve crescita cuccioli" posto nel menù di sinistra dell'applicativo, permette di tenere traccia di tutte le curve di crescita dei cuccioli generate e, ovviamente, di creare nuove curve di crescita. La gestione delle Curve di crescita (come tutto il resto dell'applicativo) è molto semplice, dopo aver cliccato il bottone "Nuova curva di crescita del cucciolo" nell'apposizione sezione, il sistema ci chiede di inserire il nome del proprietario, il nome del paziente, la data di nascita, il peso ideale dell'animale ed il suo peso attuale. Dopo aver inserito queste informazioni il software calcola il relativo piano di crescita con indicati, settimana per settimana, i pesi che dovrebbe raggiungere il paziente ed è in grado di disegnare su un grafico la curva di crescita a partire dalle 8 settimane di vista fino al raggiungimento del peso da adulto. In alternativa è possibile selezionare una visita dal quale prelevare automaticamente questi dati. Creare una visita prima dell'elaborazione permette al programma di calcolare, sia il peso ideale dell'animale, sia il peso che dovrebbe avere da adulto l'animale, questo anche nei rari casi in cui il peso reale del paziente non coincide con il peso ideale.

Un comodo campo note posto a fondo pagina consente di dare le opportune indicazioni al proprietario, per permettergli di seguire al meglio la crescita del proprio pet. Il testo note viene inserito automaticamente da MyVetDiet e può essere modificato dal proprio Profilo grazie al nuovo campo "Testo standard "Note Curva di crescita del cucciolo"".

È anche possibile tenere traccia dei pesi comunicati, settimana per settimana, dal proprietario: cliccando sul tasto "Aggiorna" in corrispondenza della curva di crescita di un paziente, il software permette, nell'apposita tabella elaborata, di inserire i singoli pesi settimanali.

Ogni curva di crescita del cucciolo è stampabile e consegnabile al cliente, analogamente come avviene per le visite cliniche, le diete casalinghe, i razionamenti PetFood e i piani di dimagrimento. In questo modo il cliente può inserire i pesi raggiunti dall'animale settimanalmente.

Le curve di crescita elaborate in MyVetDiet sfruttano le formule riportate nello studio realizzato da Klein et all. In questo studio sono state indicate cinque diverse formule logaritmiche da utilizzare per la crescita del cane mettendo in relazione le settimane di vita del cucciolo con il peso dell'animale. Il vantaggio di utilizzare queste formule, rispetto ad esempio a quelle elaborate da Waltham, è che esse sono applicabili per qualsiasi taglia di cane, comprese quelle giganti, e che riescono a disegnare la curva di crescita predittiva per ogni singolo soggetto.

Visiti spesso pazienti cuccioli in accrescimento? Trovi utile questa nuova implementazione? Come sempre il tuo parere è fondamentale per poterti offrire il miglior MyVetDiet possibile. Scrivici nei commenti le tue impressioni.

BIBLIOGRAFIA:
- Carmen Klein, Melanie Thes, Linda F. Böswald and Ellen Kienzle. Metabolisable energy intake and growth of privately owned growing dogs in comparison with official recommendations on the growth curve and energy supply. J Anim Physiol Anim Nutr (Berl) 2019 Nov;103(6):1952-1958


Commenti all'articolo

Adriana - 29 aprile 2021 alle 16:55

Grazie per il costante aggiornamento


Staff MyVetDiet - 29 aprile 2021 alle 17:05

Grazie mille a lei, Dott.ssa, per il suo riscontro.
Dato che cerchiamo sempre di impegnarci a fondo per offrire i migliori ed utili aggiornamenti possibili, per noi i feedback dei nostri utenti sono davvero fondamentali.

Enio - 30 aprile 2021 alle 04:56

Come sempre molto interessanti e pratici gli aggiornamenti che proponete. Le curve di crescita sono sempre una mia preoccupazione soprattutto quando formulo per cuccioli di taglia grande ed effettivamente mi trovo spesso a chiedermi se l'accrescimento stia procedendo in modo corretto oppure troppo velocemente o in modo rallentato. Per quello che riguarda le 5 formule algoritmiche potete darmi qualche riferimento bibliografico per approfondire? Grazie!!

Staff MyVetDiet - 30 aprile 2021 alle 11:17

Ci auguriamo, Dott. Enio, che questo aggiornamento le consenta di formulare piani nutrizionali per cani in accrescimento con maggiore serenità.
Il riferimento bibliografico delle formule utilizzate per la generazione delle curve è presente in fondo all'articolo.
Lo studio a cui ci siamo riferiti per la generazione delle curve di crescita del cucciolo è reperibile nella Wiley Online Library con libero accesso

Dr.ssa Enrica - 3 maggio 2021 alle 21:20

ottimo lavoro ,come sempre ..ciao Enrica

Staff MyVetDiet - 4 maggio 2021 alle 11:08

Grazie mille Dott.ssa Enrica!
Viste le tante ore di lavoro e il grande impegno che si celano dietro allo sviluppo di MyVetDiet, fa davvero piacere sapere che quanto proponiamo di nuovo nel software sia apprezzato.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

previsione della crescita dei cuccioli di differente peso corporeo Vétalim NDproblemi scheletrici come rachitismo nel cucciolo di canequanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di 3 mesiquanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di bulldog francesequanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di pastore tedescoquanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di Weimaranerfquantità cibo cucciolo 4 mesiquantità cibo cucciolo caneritardo nello sviluppo e nella crescita del cane